Isee famiglia anagrafica nucleo familiare e reddito di cittadinanza

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Sto andando in casa in affitto, ma il proprietario è all estero da poco e risulta ancora residente nella casa che dovrebbe affittarmi in Italia, nonostante sia all’estero, e per affittarmi la casa ovviamente prima deve essersi tolto dalla residenza. Come risolvere? Perché io devo chiedere il reddito di cittadinanza, poiché non lavoro e ovviamente voglio che risulto solo io nella residenza.

Ha già fatto richiesta di togliersi dalla residenza ma ancora risulta residente nella casa che dovrebbe affittare a me, come si può risolvere? perché vorrei avere il contratto di affitto a novembre così chiedo il reddito di cittadinanza a novembre e a dicembre avrei la prima ricarica, se lui non riesce a togliersi dalla residenza il mio isee viene accumulato con quello suo?

Per effettuare il cambio di residenza e richiedere successivamente la DSU ISEE e successivamente il reddito di cittadinanza, non è necessario che il proprietario locatore cambi casa, se fra quest’ultimo ed il nuovo conduttore (il nuovo convivente) non sussistono vincoli di parentela, affinità o affettivi. Insomma, non è necessario che il proprietario trasferisca altrove la propria residenza attuale per formare du nuclei familiari autonomi sotto lo stesso tetto.

Tuttavia, nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la nuova residenza, fosse già residente un’altra famiglia (cioè il proprietario), è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne, dichiari di essere a conoscenza e di acconsentire al fatto che l’appartamento venga occupato da un altro convivente.

Oppure, più semplicemente nella fattispecie, il nuovo convivente deve ritirare un apposito modulo all’anagrafe, trasmetterlo al proprietario all’estero e farselo restituire compilato e sottoscritto, nonché accompagnato da una copia di un documento di riconoscimento.

Nell’era dell’acquisizione ottica e delle e-mail, non si tratta di un’operazione eccessivamente complicata.

16 Ottobre 2020 · Stefano Iambrenghi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Isee famiglia anagrafica nucleo familiare e reddito di cittadinanza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.