Isee e reddito di cittadinanza per soggetto convivente con compagna, padre e fratello della compagna


Quando il richiedente convive con compagna, padre e fratello della compagna

Sono invalido 100%, disoccupato, ho trasferito la mia residenza a casa della mia compagna (convivente di fatto) per farle usufruire della 104: ora avendo esaurito la NASpI vorrei chiedere il reddito di cittadinanza ma avendo la stessa residenza anche mio suocero ed mio cognato i loro redditi si sommano al mio? E se si che alternative ho per avere un sostentamento in quanto il mio assegno di invalidità ammonta a 287 euro.

Bisogna sempre ricordare che il reddito di cittadinanza non è un beneficio assegnato al singolo individuo, ma al nucleo familiare di cui l’individuo fa parte: pertanto i requisiti per accedere al reddito di cittadinanza sono riferiti al nucleo familiare: ne discende che, nella fattispecie, redditi percepiti e patrimoni detenuti dal nucleo familiare, per la verifica del diritto di attribuzione del reddito di cittadinanza, saranno quelli risultanti dalla somma di redditi e patrimoni di compagna, fratello e padre della compagna, oltre ai quelli propri dell’invalido disoccupato.

Per cambiare le cose bisogna uscire dallo stato di famiglia in cui è incluso l’invalido disoccupato, cioè andare a risiedere altrove.

31 Agosto 2021 · Roberto Petrella

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 129 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Isee e reddito di cittadinanza per soggetto convivente con compagna, padre e fratello della compagna. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.