Isee e nucleo familiare – dubbi


Ho il problema di molti: dovendo compilare l’isee per l’iscizione al nido mi serve capire bene la composizione del nucleo familiare (o stato di famiglia o quello che serve).

Sono madre single di 2 gemelli e vivo con i miei genitori, entrambi pensionati; da quello che ho capito devo inserire anche loro in tutta la documentazione, giusto? c’è possibilità di staccarsi in un nucleo separato pur rimanendo sotto lo stesso tetto?

E se ci fosse la possibilità di figurare nello stesso immobile in 2 appartamenti diversi? ad esempio loro al 2° piano e io al 1° ?? sarebbe una soluzione oppure ai fini dell’isee non cambia niente?

Sì, ha capito bene, nel suo nucleo familiare rientrano i due gemelli ed i nonni.

Nessuna possibilità di costituire una nuova famiglia anagrafica (e dunque un nuovo nucleo familiare) sotto lo stesso tetto. Esistono fra i conviventi, infatti, vincoli di parentela che non possono, ovviamente, essere rescissi in nessun caso.

Due unità abitative diverse danno luogo almeno a due famiglie anagrafiche diverse.

Ma deve esser chiaro che due unità abitative hanno particelle catastali identificative distinte. Non basta alzare un muro ed aprire un’altra porta d’ingresso. Questo, se vuole stare tranquilla.

Dunque, concludendo, quella che lei prospetta è la soluzione, sempre ammesso che lei percepisca un reddito superiore a 2840,51 euro lorde.

29 Agosto 2011 · Simone di Saintjust



Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?