DSU/Isee e figlio arruolato nella Guardia di Finanza (GdF) in convivenza anagrafica

Per convivenza anagrafica s’intende un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili

Sono percettore di ADI, mio figlio è entrato nella GDF come allievo maresciallo e ovviamente vive in caserma,ho letto che fanno nucleo a se stante questo quindi non influirà sul mio sussidio?
Grazie

L’articolo 5 del DPR 223/1989 (Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente) stabilisce che agli effetti anagrafici per convivenza s’intende un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nello stesso Comune.

Le persone addette alla convivenza per ragioni di impiego o di lavoro, se vi convivono abitualmente, sono considerate membri della convivenza, purché non costituiscano famiglie a se stanti.

L’articolo 3 (Nucleo familiare), comma 6, del DPCM 159/2013 (Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente – ISEE) precisa che il soggetto che si trova in convivenza anagrafica è considerato nucleo familiare a sé stante, salvo che debba essere considerato componente del nucleo familiare del coniuge.

Per concludere se non coniugato, il figlio arruolato nell’ARMA della Guardia di Finanza (GdF) non fa parte del nucleo familiare del proprio genitore.

9 Febbraio 2024 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » DSU/Isee e figlio arruolato nella Guardia di Finanza (GdF) in convivenza anagrafica. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.