Isee e coniugi separati – Quando la casa in piena proprietà di uno dei coniugi viene assegnata al coniuge affidatario dei figli in sede di separazione

La casa in piena proprietà di uno dei coniugi diviene in nuda proprietà se assegnata all'altro coniuge affidatario dei figli minori della coppia

Sono un padre che si è separato nel 2023 e l’ISEE familiare nel 2023 era di circa 30 mila euro, (2 figli e 2 case di proprietà ed entrambi lavoriamo): questo anno dopo aver fatto l’isee da solo (perchè i figli adesso abitano nella casa familiare di mia proprietà), il risultato è il doppio circa 60 mila euro, ma adesso che sono in affitto e pago il mantenimento sono molto più povero di prima.

La domanda è: la mia casa va dichiarata nel PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL NUCLEO anche se è stata assegnata alla mia ex moglie, è lei che ha il diritto di abitazione deve dichiararla lei nella sua DSU.
il CAF che mi ha fatto l’isee 2024 l ha assegnata a me, ma non mi pare corretto, se è un indice del livello econimico, io sono in una situazione peggiore dello scorso anno, e la casa non potendo viverci non è certo una mia ricchezza.

Quando la casa in proprietà piena di uno dei coniugi viene assegnata, in sede di separazione e/o divorzio, all’altro coniuge, il coniuge pieno proprietario diviene nudo proprietario, mentre il coniuge assegnatario diviene detentore del diritto di abitazione.

Pertanto l’immobile non farà più parte del patrimonio immobiliare del coniuge nudo proprietario mentre diventerà casa di abitazione del coniuge assegnatario e affidatario dei figli minori della coppia.

Il nudo proprietario, peraltro, è esentato dal pagamento dell’IMU della casa assegnata dal giudice della separazione all’altro coniuge: anche quest’ultimo non sarà tenuto a versare l’IMU in quanto soggetto residente nell’immobile per il quale sarebbe dovuta l’Imposta Municipale Unica (IMU).

6 Febbraio 2024 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Isee e coniugi separati – Quando la casa in piena proprietà di uno dei coniugi viene assegnata al coniuge affidatario dei figli in sede di separazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.