ISEE – Spostando residenza presso una mia amica io e lei formeremmo un nuovo nucleo familiare?


Ho perso il lavoro da qualche mese (percepisco indennità di disoccupazione), sto vendendo casa, dove ho la residenza ed ho la possibilità di spostare la residenza presso un’amica: cosa comporta ai fini dell’ISEE di entrambi?

E’ importante, nel modulo di richiesta di residenza da presentare agli uffici anagrafici, specificare che nell’unità abitativa è già presente una persona iscritta a quella anagrafe della popolazione residente, con la quale non sussistono rapporti di coniugio, parentela, affinità, tutele o vincoli affettivi.

In questo modo, verrà costituita, per il nuovo convivente, una scheda anagrafica distinta da quella già registrata per la sua amica. Farete parte, in poche parole, di due stati di famiglia diversi e la situazione ai fini ISEE non avrà ripercussioni.

7 Ottobre 2020 · Michelozzo Marra



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic ISEE – Spostando residenza presso una mia amica io e lei formeremmo un nuovo nucleo familiare?