Abito da sola ed ho 29 anni – Qual è il mio nucleo familiare?


Ho 29 anni, non vivo con la mia famiglia ormai da due anni (dal 2020) e sono disoccupata: vorrei partecipare a un Bando comunale, ma la categoria riservata prevede un ISEE per il 2020 inferiore ai 10 mila euro.

Io ho bisogno di capire se, vivendo ormai dal 2020 da sola, il mio ISEE fa solo riferimento a me oppure anche alla mia famiglia. Ripeto: sono disoccupata, quindi non ho reddito, ma ho residenza differente da quella dei miei genitori.

Se ha una residenza differente da quella dei suoi genitori, e se ha 29 anni, il suo nucleo familiare non comprende i genitori: il nucleo di riferimento della sua DSU/ISEE è formato da lei sola a partire dalla data di richiesta del trasferimento di residenza.

In pratica, quando si presenta la DSU/ISEE, il nucleo familiare di riferimento è quello che si evince dallo stato di famiglia corrente (al momento della presentazione della DSU/ISEE): i redditi ed i patrimoni, presi in considerazione per il calcolo dell’ISEE, saranno quelli rispettivamente percepiti e detenuti dai componenti il nucleo familiare nel secondo anno precedente quello di presentazione della DSU/SEE.

Concludendo, se il reddito da lei percepito nel 2020 è inferiore ai 10 mila euro, ha tutto il diritto di partecipare al concorso.

11 Aprile 2022 · Genny Manfredi



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?