DSU ISEE 2024 – Individuazione del nucleo familiare quando i genitori hanno diversa residenza e i figli minori convivono con uno di essi

I coniugi non conviventi fanno sempre parte del medesimo nucleo familiare e scelgono la residenza familiare di comune accordo

Io e mia moglie abbiamo residenze diverse: lei risiede con i nostri figli e con sua sorella che non e’ sposata. I questo caso come residenza di riferimento del nucleo avevo pensato di mettere la mia residenza ed inserire nella dsu mia moglie ed i miei figli. Ho letto,però,nelle istruzioni che i figli minorenni fanno parte del nucleo familiare del genitore con il quale convivono, per cui in questo caso come residenza del nucleo non prevale il comune accordo? Quindi sarei obbligato ad inserire mia moglie i miei figli,la sorella di mia moglie ed io eleggendo come residenza di riferimento quella di mia moglie?

L’articolo 3 (nucleo familiare) del DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) 159/2013 al comma 2 specifica che i coniugi che hanno diversa residenza anagrafica fanno parte dello stesso nucleo familiare. A tal fine, identificata di comune accordo la residenza familiare, il coniuge con residenza anagrafica diversa è attratto ai fini del presente decreto nel nucleo la cui residenza anagrafica coincide con quella familiare. In caso di mancato accordo, la residenza familiare è individuata nell’ultima residenza comune ovvero, in assenza di una residenza comune, nella residenza del coniuge di maggior durata.

Il comma 4, del medesimo articolo, aggiunge che il figlio minore di anni 18 fa parte del nucleo familiare del genitore con il quale convive.

I due commi non sono però in antitesi: infatti, se la residenza familiare identificata di comune accordo fra i coniugi fosse quella del padre (che si presume viva da solo), il nucleo familiare individuato sarebbe quello formato dal padre, dalla madre e dai due figli conviventi (escludendo, dunque, la sorella della madre) e la normativa vigente verrebbe completamente rispettata, dal momento che i due figli minori continuerebbero a far parte del nucleo familiare del genitore con il quale convivono.

6 Febbraio 2024 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » DSU ISEE 2024 – Individuazione del nucleo familiare quando i genitori hanno diversa residenza e i figli minori convivono con uno di essi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.