Isee 2021 e uscita di un componente dal nucleo familiare

Se si aspetta che l'uscita dell'ex convivente dal nucleo familiare venga registrata negli archivi anagrafici, si può fare richiesta di un nuovo ISEE

DOMANDA

Nei primi giorni del mese di marzo ho ricevuto il mio ISEE 2021 relativo ai redditi del 2019: ad oggi il mio ex compagno/convivente ha fatto richiesta di trasferimento di residenza altrove. La mia domanda è la seguente: non essendoci più un componente del nucleo ed avendo già l’Isee 2021 posso rifarlo? Devo fare l’Isee Corrente oppure l’ordinario con i redditi del 2019?
Grazie.

RISPOSTA

La DSU ordinaria ha validità dal momento della presentazione al 15 gennaio dell’anno successivo: si può presentare domanda di ISEE corrente, tenendo tuttavia conto che il nuovo attestato verrà rilasciato se, e solo se, rispetto all’ISEE ordinario già elaborato, quello corrente presenta una diminuzione dell’Indicatore della Situazione Reddituale (ISR), superiore al 25%. Ma se si aspetta che l’uscita dell’ex convivente dal nucleo familiare venga registrata negli archivi anagrafici, si può fare richiesta di un nuovo ISEE
In altre parole, se il suo ex convivente produceva reddito significativo può adesso essere sicuramente richiesto l’ISEE corrente.

13 Aprile 2021 - Genny Manfredi

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 279 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Isee 2021 e uscita di un componente dal nucleo familiare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.