ISEE 2020 con coniuge deceduto nel 2019


Redditi e patrimonio del nucleo familiare ISEE

Mia madre deve presentare domanda ISEE 2020 (Redditi e patrimoni 2018): mio padre e’ deceduto a Giugno 2019 ed era l’unico ad avere un conto corrente e una pensione nel 2018. Da Luglio 2019 mia madre ha un proprio conto e la pensione di reversibilità.
Ora alla situazione attuale mia madre è l’unica nel nucleo familiare, e non avendo nel 2018 redditi l’ISEE uscirebbe 0. E’ cosi o deve inserire i redditi del nucleo e quindi di papa’ del 2018?

Il nucleo familiare del richiedente e’ costituito dai soggetti componenti la famiglia anagrafica alla data di presentazione della DSU (articolo 3, comma 1, DPCM 159/2013).

L’indicatore della situazione reddituale e’ determinato sulla base dei redditi e delle spese e franchigie, riferite a ciascun componente del nucleo familiare (articolo 4, comma 1, DPCM 159/2013).

Sul tema della validità dell’ISEE, dei puntamenti agli anni reddito e patrimoni in ISEE, il messaggio INPS 3418/2019 evidenzia che a decorrere dal primo gennaio 2020, i redditi e i patrimoni della DSU sono aggiornati prendendo a riferimento il secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU.

Ne deriva che l’anno di riferimento dei redditi e dei patrimoni presenti nella DSU viene uniformato e che, per entrambi, si tratta del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU (quindi, nel 2020 il riferimento è al 2018 sia per redditi che per patrimoni).

23 Aprile 2020 · Genny Manfredi

Ho capito che il nucleo e’ quello attuale. Ho capito che i redditi e patrimoni sono quelli del 2018. Ma non ho capito una cosa, se devono essere inseriti su mia mamma i redditi e patrimoni di mio padre deceduto nel 2019 e non presente piu nell attuale nucleo familiare.

Se ha capito che il nucleo è quello attuale e se ha compreso che redditi e patrimoni sono quelli rispettivamente percepiti e detenuti dagli attuali componenti il nucleo familiare nel 2018, ha capito tutto.

Insomma se il defunto non è più compreso nell’attuale stato di famiglia (e non potrebbe essere diversamente), nemmeno vanno indicati redditi e patrimoni dal defunto rispettivamente percepiti e detenuti nel 2018.

23 Aprile 2020 · Simone di Saintjust

Ho capito che il nucleo e’ quello attuale. Ho capito che i redditi e patrimoni sono quelli del 2018. Ma non ho capito una cosa, se devono essere inseriti su mia mamma i redditi e patrimoni di mio padre deceduto nel 2019 e non presente piu nell attuale nucleo familiare.

Se ha capito che il nucleo familiare è quello attuale (che si determina partendo dall’attuale stato di famiglia) e se ha compreso che redditi e patrimoni sono quelli rispettivamente percepiti e detenuti dagli attuali componenti il nucleo familiare nel 2018, ha capito tutto.

Insomma, se il defunto non è più compreso nell’attuale stato di famiglia (e non potrebbe essere diversamente), nemmeno vanno indicati redditi e patrimoni dal defunto rispettivamente percepiti e detenuti nel 2018.

23 Aprile 2020 · Simone di Saintjust

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 167 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » ISEE 2020 con coniuge deceduto nel 2019. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.