Isee 2019 e reddito complessivo percepito come lavoratore dipendente

Redditi e patrimonio del nucleo familiare ISEE

Nella compilazione dell’ISEE 2019 alla voce somma dei redditi netti di tutti i componenti del nucleo, per un nucleo formato da un componente con reddito da lavoro dipendente, devo inserire il reddito lordo del CUD 2018 e sottrargli 3000 euro nel caso di un reddito di 28 mila e 517 euro?

Quindi l’importo esatto da mettere è 25.517?

Non complichiamoci la vita: per ciascun componente del nucleo, le principali informazioni reddituali sono fornite al sistema informativo ISEE direttamente dall’Agenzia delle Entrate e, pertanto, non devono essere auto dichiarate. In particolare è fornito da Agenzia delle Entrate il reddito complessivo ai fini IRPEF percepito dal dichiarante o da uno dei componenti il nucleo familiare del dichiarante, relativamente al secondo anno solare precedente la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU).

Gli altri eventuali dati reddituali da riportare sono sempre riferiti al secondo anno solare precedente la presentazione della Dichiarazione sostitutiva unica, quindi se la Dichiarazione Sostitutiva Unica viene presentata nel 2019, i dati reddituali da indicare sono quelli relativi al 2017 (dichiarazione dei redditi anno 2018 relativa all’anno d’imposta 2017).

7 Gennaio 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Isee 2019 e reddito complessivo percepito come lavoratore dipendente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.