ISEE 2019 e nucleo familiare – Il mio compagno è venuto a convivere con me, ma da quando fa parte del mio nucleo familiare?

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Sono andata per rinnovare l’ISEE 2020 e sono venuti a galla dei problemi per quanto riguarda l’isee 2019: io al momento convivo (entrambi disoccupati dal 2019) senza figli e dal settembre 2018 il mio compagno è venuto ad abitare con me.

Per mia non praticità in queste cose e per incomprensione delle informazioni che mi hanno dato, sta di fatto che nel calcolo dell’isee 2019 non è stato incluso nel nucleo familiare.

Se il mio ragazzo nell’anno 2018 si è aggiunto al mio nucleo familiare solo negli ultimi 3 mesi dell’anno, i suoi cud e giacenza media dei conti verranno calcolati solo dal momento del cambio residenza?

In questi giorni sto raccogliendo tutti i documenti necessari per andare a mettere le cose in regola ma sono molto preoccupata per questo errore.

Lei deve chiedere un suo stato di famiglia storico all’anagrafe comunale: il suo compagno va considerato elemento integrante del suo nucleo familiare, se è maggiorenne e non coniugato, dalla data in cui risulta presente nello stato di famiglia richiesto.

Questa data va confrontata con quella di presentazione della DSU/ISEE 2019 per verificare se c’è stato un errore: dovrà preoccuparsi se, e solo se, il compagno andava compreso nel nucleo familiare e, grazie alla mancata indicazione dei redditi da questi percepiti nel 2017 e del patrimonio immobiliare e mobiliare detenuto al 31 dicembre 2018, lei ha fruito di agevolazioni collegate all’ISEE.

[ ... leggi tutto » ]

22 Gennaio 2020 · Roberto Petrella