ISEE 2017 – Cosa scrivere nella sezione 1 del quadro FC2 relativo all’incremento del patrimonio immobiliare?

Ho una domanda che nemmeno il CAF sa cosa scriverci: acquisto casa nel 2016 per 210 mila euro valutazione banca 250 mila, Mutuo 167 mila, valore IMU 1023.

Se si deve barrare la casella relativa all’incremento del patrimonio immobiliare, qual’è il valore dell’incremento da considerare?
A – 210.000
B – 250.000
C – 1023*168=172.000
D – ???

Se la giacenza media B del conto corrente è superiore al saldo A ciò potrebbe significare anche che nei mesi precedenti il 31 dicembre 2016 c’erano tanti soldi sul conto corrente poi volatilizzatisi: allora, bisogna spiegare che fine hanno fatto questi soldi.

Una possibilità è che il dichiarante (o qualcuno del suo nucleo familiare) li abbia spesi in automobili, viaggi, donne, gioco e champagne. Allora pace.

Ma il dichiarante (o qualcuno del suo nucleo familiare) potrebbe aver acquistato immobili anche destinando allo scopo D euro che c’erano sul conto.

E/o il dichiarante (o qualcuno del suo nucleo familiare) potrebbe aver acquistato titoli finanziari (azioni, obbligazioni quotate ecc) destinando allo scopo C euro prima disponibili in conto corrente.

Nella situazione qui riportata, D (incremento del patrimonio immobiliare ottenuto a spese di un decremento della liquidità in conto corrente) è la somma in euro che è stata (eventualmente) prelevata dal conto corrente per andare a finanziare l’acquisto della casa.

Semplice e, per fortuna, senza tanti calcoli astrusi da fare: in ogni caso, il problema di riempire i campi C e D si pone solo qualora risulti negativa la differenza fra A e B.

26 Gennaio 2017 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Ad agosto 2019 ho venduto una casa in campagna in cui non risiedevo - Fino a quando comparirà nella DSU ISEE come mio patrimonio immobiliare?
Nell'agosto 2019 ho venduto una casa in campagna, considerata seconda casa pur non possedendone altra: con parte di quanto ricavato ho estinto il mutuo acceso per acquistarla: ora sono disoccupato dal 2015, non percepisco alcun reddito, ho 6 mila euro sul conto corrente e nessun altro introito. Nonostante ciò il mio ISEE, compilato online sul sito INPS, non mi permette di chiedere il Reddito di Cittadinanza perché risulta ancora un patrimonio immobiliare. È corretto ciò? Come e quando potrò aggiornare l'Isee e ottenere il Rdc? ...

Compilazione quadro FC3 (patrimonio immobiliare) - Valore IMU per terreno agricolo
Quali sono i moltiplicatori da applicare per il calcolo del valore ai fini IMU di terreni agricoli posseduti e condotti dal coltivatore diretto? ...

Istanza per accedere al reddito cittadinanza con DSU/ISEE 2020 e incremento del patrimonio immobiliare intervenuto nel corso del 2019
Ho compilato isee con redditi e saldo all'anno 2018 e rientrerei nei parametri per avere il reddito: nel corso del 2019 però ho avuto una donazione da parte di mia madre con un grosso incremento del patrimonio finanziario, la quale non risulta dalla DSU/ISEE 2020. Devo comunicarlo all'INPS in quanto questo probabilmente comporterebbe perdita del beneficio? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic ISEE 2017 – Cosa scrivere nella sezione 1 del quadro FC2 relativo all’incremento del patrimonio immobiliare?