ISEE 2004 – Patrimonio immobiliare ai fini IMU per la casa di abitazione

Nel quadro FC3 deve essere calcolato il valore ai fini IMU della casa di abitazione comprensivo delle pertinenze a servizio (cantina e garage)

Nel quadro FC3 il flag casa di abitazione va inserito solo sul fabbricato di categoria A oppure anche sulle pertinenze di categoria C (garage e posto auto) che sono relative all’abitazione principale? Ho trovato delle FAQ ISEE – MLPS in cui c’è il seguente quesito: Il contrassegno ad indicare quali dei beni di proprietà vada assurto a “casa di abitazione”, da riportare nell’apposita colonna, occorre estenderlo anche ai rispettivi cespiti “pertinenziali”, quali cantina e garage, o compete esclusivamente al fabbricato in cui normalmente risiedono i componenti il nucleo familiare? La risposta fornita dal ministero è questa Se c’è un’unica rendita catastale che comprenda sia la casa di abitazione che eventuali pertinenze, queste ultime non vanno indicate. In caso contrario esse vanno indicate. Stranamente però sulle attuali Faq del portale Isee precompilato tale quesito e la relativa risposta è stata eliminata!!!

Nel quadro FC3 relativo al Patrimonio Immobiliare della casa di abitazione va indicato il valore ai fini IMU della quota immobiliare posseduta al 31 dicembre del secondo anno precedente quello di presentazione della DSU: il valore IMU della casa di abitazione è quello comprendente anche le pertinenze (eventuali garage e cantina) posti servizio dell’abitazione.

Come è noto, per i fabbricati iscritti al catasto, il calcolo del valore immobile ai fini IMU si effettua in questo modo: rendita catastale rivalutata del 5% per il coefficiente associato alla categoria catastale.

Scopo del quadro FC3 è conoscere il valore complessivo ai fini IMU del patrimonio immobiliare del nucleo familiare per cui i valori dei cespiti pertinenziali possono essere indifferentemente integrati o differenziati dalla casa di abitazione. L’algoritmo calcolerà il valore complessivo ai fini IMU della casa di abitazione (comprensivo delle pertinenze) ed applicherà la franchigia prevista dalla legge per la casa di abitazione posseduta.

9 Febbraio 2024 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » ISEE 2004 – Patrimonio immobiliare ai fini IMU per la casa di abitazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.