Iscrizione ipotecaria per mancato assegno di mantenimento

Ipoteca giudiziale

Ho effettuato un’iscrizione ipotecaria su un bene immobile utilizzando come titolo una sentenza di separazione che prevedeva il pagamento di un assegno di mantenimento del proprietario nei confronti della moglie.

Il mio quesito è: se il debitore decide di vendere l’immobile a terzi, il terzo acquirente – prima di acquistare la proprietà – dovrà estinguere l’ipoteca?

Si tenga presente che la mia iscrizione ipotecaria riguarda gli assegni di mantenimento futuri (ho calcolato l’assegno moltiplicandolo per gli anni per i quali – presumo – la minore rimarrà a carico della madre)

Se il debitore aliena il bene ipotecato, l’acquirente chiederà conto, al creditore garantito da ipoteca sull’immobile, della consistenza del credito eventualmente vantato e pretenderà che parte della somma pattuita per il trasferimento di proprietà sia destinata a soddisfare il debito eventuale nel frattempo formatosi a carico del debitore, onde ottenere dal creditore ipotecario la liberatoria per la cancellazione di ipoteca.

18 Maggio 2018 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Iscrizione ipotecaria per mancato assegno di mantenimento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.