Segnalazione in CR Bankitalia da parte di Banca IFIS – Cosa posso fare?


Cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi, centrale rischi banca d'italia





Un finanziamento di AGOS del 2010 e’ stato ceduto a BANCA IFIS la quale ha segnalato il mio nominativo in CR Banca d’Italia senza che fosse comunicata la sofferenza, ma ha mandato solo una lettera non raccomandata dove comunicava di aver rilevato il debito che ammonta a 16 mila e 800 euro. Cosa posso fare?

L’appostazione a sofferenza implica una valutazione da parte dell’istituto segnalante (vigilato da Banca d’Italia), della complessiva situazione finanziaria del debitore e non può scaturire automaticamente da un mero ritardo di quest’ultimo nel pagamento del debito.

Resta dunque estraneo alla nozione di “sofferenza” l’inadempimento correlato ad una situazione di illiquidità contingente e non strutturale, non accompagnato, cioè, da un oggettivo stato di difficoltà a far fronte alle proprie obbligazioni (Cassazione, sentenza numero 15609/2014)

Nel suo caso, tuttavia, laddove il debito risulta inadempiuto dal lontano 2010, non può certamente trattarsi di una situazione di illiquidità contingente.

Peraltro, il preavviso regolarmente notificato da Banca IFIS non consente, in alcun modo, di eccepire giudizialmente l’illegittimità della segnalazione.

5 Luglio 2018 · Ornella De Bellis


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Segnalazione in CR Bankitalia da parte di Banca IFIS – Cosa posso fare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.