Segnalazione in CR Bankitalia da parte di Banca IFIS – Cosa posso fare?

Cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi, centrale rischi banca d'italia

Un finanziamento di AGOS del 2010 e’ stato ceduto a BANCA IFIS la quale ha segnalato il mio nominativo in CR Banca d’Italia senza che fosse comunicata la sofferenza, ma ha mandato solo una lettera non raccomandata dove comunicava di aver rilevato il debito che ammonta a 16 mila e 800 euro. Cosa posso fare?

L’appostazione a sofferenza implica una valutazione da parte dell’istituto segnalante (vigilato da Banca d’Italia), della complessiva situazione finanziaria del debitore e non può scaturire automaticamente da un mero ritardo di quest’ultimo nel pagamento del debito.

Resta dunque estraneo alla nozione di “sofferenza” l’inadempimento correlato ad una situazione di illiquidità contingente e non strutturale, non accompagnato, cioè, da un oggettivo stato di difficoltà a far fronte alle proprie obbligazioni (Cassazione, sentenza numero 15609/2014)

Nel suo caso, tuttavia, laddove il debito risulta inadempiuto dal lontano 2010, non può certamente trattarsi di una situazione di illiquidità contingente.

Peraltro, il preavviso regolarmente notificato da Banca IFIS non consente, in alcun modo, di eccepire giudizialmente l’illegittimità della segnalazione.

5 Luglio 2018 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Segnalazione in CR Bankitalia da parte di Banca IFIS – Cosa posso fare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.