Io e mia moglie risultavamo censiti in CRIF fino a qualche anno fa – Oggi le segnalazioni sembrano sparite

In passato io e mia moglie abbiamo avuto molti problemi economici e la nostra crif sino a qualche anno fa era piena di iscrizioni tra cui Santander, Findomestic, Agos e BNL: ho fatto però richiesta di una visura qualche giorno fa e non c’è più nessuna iscrizione.

La cosa strana è che ho il pignoramento immobiliare di BNL ancora in corso e qualche anno fa la Santander ha ceduto il mio credito a banca Ifis che mi ha pignorato lo stipendio (cosa che mi ha costretto a farmi licenziare).

Ho fatto richiesta alla Banca d’Italia per vedere se risultano lì le iscrizioni ma il tutto è molto strano. Sapreste dirmi cosa è successo secondo voi?

Per quanto attiene i Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) privati (come la CRIF) la prima segnalazione può essere rinnovata solo in caso di intervenuti aggiornamenti della situazione (piano di rientro a saldo stralcio, e/o rettifiche).

I soggetti tenuti a censire il debitore inadempiente in Centrale Rischi banca d’Italia, invece, sono obbligati a reiterare mensilmente la segnalazione fino a quando il credito non viene ceduto e/o portato a perdita in bilancio.

In entrambi i casi la segnalazione viene automaticamente oscurata decorsi 36 mesi dall’ultimo aggiornamento. Quindi, in realtà, nulla di strano se dopo molti anni, oggi non risultano iscrizioni visualizzabili.

STOPPISH

1 Luglio 2020 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Io e mia moglie risultavamo censiti in CRIF fino a qualche anno fa – Oggi le segnalazioni sembrano sparite. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.