DOMANDA
Ho ricevuto una richiesta di pagamento da parte di una società di recupero crediti, dove vengo invitato a pagare una somma a loro dire che vantano da me per credito ceduto da altra società, volevo togliermi un dubbio, è possibile che presso il CRIF non risulti questo debito, ho fatto una visura qualche anno fa e me la da negativa,e ne avevo fatta un altra non ricordo come si chiama e risultava lo stesso negativa. E’ possibile tutto ciò ?
RISPOSTA
Banche, finanziarie e società di recupero crediti possono associarsi alla Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF) alimentando l’archivio elettronico con le proprie segnalazioni e condividendo quelle fornite da altri soggetti partecipanti.
CRIF spa fornisce la piattaforma per le segnalazioni (così come regolate dal Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti) e gestisce il database Eurisc che aggrega tutte le informazioni relativamente all’indebitamento della clientela delle banche e finanziarie che hanno aderito al servizio.
Ma aderire al servizio ha un costo che non tutte le aziende sono disposte a sostenere. Evidentemente la società di recupero che ha acquistato il suo credito ha deciso di non aderire alla CRIF.
5 Maggio 2021 - Simonetta Folliero
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati