Iscritta alla Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF) – Mio marito potrà ottenere un finanziamento per l’acquisto di un veicolo?

Se la moglie è iscritta alla Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF) come cattiva pagatrice?

Sono una persona iscritta alla CRIF per un finanziamento che alcuni anni fa per una perdita del lavoro non sono riuscita a pagare (ancora mi trovo in disoccupazione): ora la mia auto vecchia mi ha lasciato a piedi e dovrò acquistare un’auto usata. Chiedo: potrà intestarsi un piccolo finanziamento mio marito e intestare l’auto a me?
Lui ha una posizione pulita, busta paga regolare, mutuo pagato sempre regolarmente, tra noi due separazione di beni.

Sicuramente, la presenza nello stato di famiglia di chi richiede un finanziamento (per quanto piccolo) di un soggetto classificato come cattivo pagatore – correntemente segnalato nella CRIF – preclude, in genere, la concessione del credito.

Tuttavia, girando per banche e finanziarie, e con un po’ di fortuna, il merito creditizio del richiedente potrebbe compensare il dato negativo costituito dalla presenza nella famiglia anagrafica di una cattiva pagatrice.

Se il prestito richiesto e concesso fosse personale e non finalizzato, il veicolo acquistato potrebbe essere intestato a chiunque. Qualora, invece, il prestito risultasse essere finalizzato (finanziaria associata al concessionario di veicoli usati), l’automobile acquistata dovrà necessariamente essere intestata al richiedente il prestito.

STOPPISH

10 Giugno 2021 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Iscritta alla Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF) – Mio marito potrà ottenere un finanziamento per l’acquisto di un veicolo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.