DOMANDA
Nella mia dichiarazione dei redditi 730/24 non è stato inserito, tra i “redditi da fabbricati” rigo 3 mod. 730-3, il reddito di un’area edificabile di mia proprietà: ho letto che per le aree edificabili non si mette la rendita ma il loro valore di mercato.
Qualche sito internet scrive che tale valore, indicativo, è rintracciabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Quale è il percorso in AdE per arrivarci?
In ogni caso mettendo un ipotetico valore di mercato nel rigo 3 vedo che il mio reddito imponibile sale molto,anzi moltissimo.
Di conseguenza anche l’IRPEF che dovrei pagare.
Ho sbagliato a capire oppure è proprio così.
Perchè non si può mettere la rendita?
Ho una casa che ha un valore di mercato simile al terreno industriale ma la sua rendita è molto minore in paragone.
RISPOSTA
Il dichiarante dovrà limitarsi ad inserire nel quadro A del modello 730/2024 la rendita catastale del terreno di proprietà non agricolo (reddito dominicale) che gli è stata assegnata dal catasto, il titolo di possesso in colonna 2 (vedere la tabella nelle istruzioni), gli eventuali giorni di possesso nel 2023 (se inferiori all’anno) e la percentuale di possesso se il bene è in comproprietà.
Sarà poi l’algoritmo dell’applicazione utilizzata o chi presta l’assistenza fiscale a ricavare il reddito dominicale moltiplicando, nella fattispecie, la rendita catastale del terreno per 135.
Il suggerimento è quello di affidarsi ad un CAF o ad un operatore del settore per correggere la dichiarazione per inserire il dato mancante e anche per valutare correttamente l’incidenza del reddito dominicale sul reddito complessivo che, a nostro parere, non sarà, comunque, eccessiva.
7 Agosto 2024 - Giorgio Valli
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati