E’ possibile vendere un posto auto con ipoteca? Se si come?

L’unico modo per vendere il bene ipotecato libero dal vincolo ipotecario è quello di soddisfare il creditore ipotecario che l’ha iscritto

Taggato:

E’ possibile vendere un posto auto con ipoteca? Se si come?.

Per vendere un immobile ipotecato (o parte di esso), bisogna prima liberare il bene dal vincolo (a meno che l’acquirente non decida di acquisire il bene stesso ad un prezzo sufficientemente scontato): in pratica, l’unico modo per vendere il bene ipotecato libero dal vincolo è quello di soddisfare il creditore che l’ha iscritto.

Tuttavia, l’articolo 2874 del codice civile, in combinazione con la recente giurisprudenza, stabilisce che le ipoteche, se la somma determinata dal creditore nell’iscrizione eccede di un quinto quella dovuta, possono ridursi su domanda del debitore.

Pertanto, sia che si tratti di ipoteca giudiziale (iscritta a seguito di prestiti non rimborsati) o di ipoteca volontaria (mutuo casa), se quanto pagato fino al momento dell’alienazione eccede il quinto del capitale garantito da ipoteca, è possibile chiedere la riduzione dell’ipoteca stessa, potendo così alienare l’immobile ipotecato, dopo averlo liberato ad un costo minore.

Se il venditore non dispone della liquidità necessaria per liberare il bene immobile dall’ ipoteca prima della vendita e se non sussistono i requisiti per la riduzione del vincolo, egli può chiedere al creditore ipotecario di partecipare al rogito, percependo direttamente dall’acquirente l’importo del debito residuo garantito da ipoteca ed assicurando all’acquirente la cancellazione dell’ipoteca stessa. In questo caso, naturalmente, il venditore percepirà solo l’eventuale differenza fra il prezzo di compravendita e l’importo a debito.

STOPPISH

19 Ottobre 2020 · Piero Ciottoli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » E’ possibile vendere un posto auto con ipoteca? Se si come?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.