Ipoteca su usufrutto – E se rinunciassi all’usufrutto?

Le ipoteche sull’usufrutto si estinguono con il decesso dell'usufruttuario o con la fine del contratto di usufrutto, anche se l'usufruttuario rinuncia

L’agenzia delle Entrate Riscossione mi ha iscritto ipoteca sull’usufrutto: se ora decidessi di rinunciare all’usufrutto, cosa rischierei?

Le ipoteche costituite sull’usufrutto si estinguono col cessare di questo: tuttavia, se la cessazione si verifica per rinunzia dell’usufruttuario, l’ipoteca perdura fino a che non si verifichi l’evento che avrebbe altrimenti prodotto l’estinzione dell’usufrutto (ovvero la morte dell’usufruttuario oppure la scadenza del termine convenzionalmente stabilito dalle parti nel contratto di usufrutto).

Si tratta di quanto stabilito al primo comma dell’articolo 2814 del codice civile.

Pertanto, il nuovo usufruttuario si ritroverebbe il vincolo di garanzia su quanto percepito dall’usufrutto. Oppure, in caso di riunione fra usufrutto e nuda proprietà, il vincolo ipotecario graverebbe sull’immobile.

2 Novembre 2019 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ipoteca su usufrutto – E se rinunciassi all’usufrutto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.