Ipoteca su usufrutto, come eliminarla dopo aver estinto il pagamento del debito

L'ipoteca non viene cancellata con il rimborso del credito esattoriale: l'ex debitore è tenuto a presentare richiesta e a pagare le spese di cancellazione

Mentre ero in trattativa per la vendita della casa in cui vivo per il quale ho la nuda proprietà, mentre mio padre ha un diritto di usufrutto (eravamo entrambi d’accordo a vendere l’abitazione e quindi ricongiungere usufrutto e nuda proprietà per permettere la vendita) ho scoperto che l’agenzia delle entrate ha messo un’ipoteca sul diritto di usufrutto di mio padre per dei debiti derivanti dalla società di cui era titolare anni fa.
Abbiamo deciso di utilizzare la possibilità di rottamazione delle cartelle tramite l’adesione alla definizione agevolata, ho provato a contattare l’agenzia delle entrate telefonicamente senza successo, la mia domanda una volta avvenuto il pagamento e quindi l’estinzione del debito l’ipoteca sul diritto di usufrutto verrà automaticamente eliminata oppure c’è un ulteriore passaggio da effettuare con l’agenzia delle entrate?

L’ipoteca sul diritto di usufrutto immobiliare non verrà eliminata automaticamente in occasione dell’estinzione del debito esattoriale: il detentore del diritto di usufrutto immobiliare ipotecato dovrà recarsi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate (previo appuntamento fissato con un funzionario), versare le spese dovute per la cancellazione di ipoteca (59 euro di imposta di bollo – 0,5% dell’ipoteca con un minimo di 200 euro per l’imposta ipotecaria – tassa ipotecaria pari a 35 euro) e compilare la richiesta di cancellazione con le informazioni necessarie. Poi sarà l’Agenzia delle Entrate Riscossione stessa ad avviare la procedura di cancellazione semplificata interagendo direttamente con gli uffici provinciali del Territorio competenti in base all’ubicazione dell’immobile.

13 Giugno 2023 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ipoteca su usufrutto, come eliminarla dopo aver estinto il pagamento del debito. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.