Ipoteca esattoriale su quota di immobile

L'ipoteca può essere trascritta anche su un immobile indiviso: l'ipoteca esattoriale può essere iscritta solo per crediti superiori a 20 mila euro

Vorrei chiedere se può un’ipoteca su immobile iscriversi anche su una quota di un immobile per debiti sopra i 20 Mila euro: ho un debito di 15 Mila euro, ma ho paura che tra sanzioni e interessi superi i 20 Mila e rischio l’ipoteca della mia quota.

Sicuramente l’ipoteca può iscriversi anche su una quota parte di un immobile indiviso: l’articolo 2825 del codice civile precisa che l’ipoteca costituita sulla quota del bene indiviso in possesso del comproprietario debitore produce effetto esclusivamente sulla porzione di proprietà del debitore-

Il limite di 20 mila euro è imposto dalla legge (DPR 602/1973) all’Agenzia delle Entrate Riscossione: un creditore orinario (banca, finanziaria, privato cittadino) può iscrivere ipoteca sull’immobile o su una quota dell’immobile del proprio debitore – se lo ritiene economicamente vantaggioso ai fini del recupero del credito insoddisfatto – anche per soli mille euro.

[ ... leggi tutto » ]

23 Novembre 2022 · Giorgio Martini