Ipoteca per mutuo non rimborsato e credito ceduto – Si estingue o resta valida?

Va ricordato che l'ipoteca gravante sull'immobile del mutuatario escusso viaggia con l'immobile espropriato (non è riferibile all'ex proprietario)

Sulla mia casa esisteva una ipoteca accesa in occasione del mutuo: tale mutuo non è stato pagato per intero e la parte residua è stata cartolarizzata ed io vorrei sapere che fine ha fatto l’ipoteca accesa dalla banca. E’ ancora valida e automaticamente trasferita a favore di chi ha acquistato il mio debito? Oppure è decaduta quella accesa dalla banca e chi ha acquistato il mio debito dovrà provvedere a riaccenderla?
Grazie!

L’ipoteca gravante sull’immobile del debitore inadempiente è un elemento che influisce direttamente sul valore della cessione, e viaggia con l’immobile ceduto (non è riferibile all’ex proprietario).

Tanto è vero che l’articolo 2843 del codice civile, qualora il credito ceduto sia garantito da ipoteca, impone che la trasmissione della garanzia reale a seguito della cessione debba essere annotata in margine all’iscrizione dell’ipoteca stessa (per individuare nel Pubblico Registro immobiliare le coordinate anagrafiche e fiscali del cessionario).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

2 Maggio 2022 · Michelozzo Marra