Ipoteca per mutuo non rimborsato e credito ceduto – Si estingue o resta valida?





Va ricordato che l'ipoteca gravante sull'immobile del mutuatario escusso viaggia con l'immobile espropriato (non è riferibile all'ex proprietario)





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sulla mia casa esisteva una ipoteca accesa in occasione del mutuo: tale mutuo non è stato pagato per intero e la parte residua è stata cartolarizzata ed io vorrei sapere che fine ha fatto l’ipoteca accesa dalla banca. E’ ancora valida e automaticamente trasferita a favore di chi ha acquistato il mio debito? Oppure è decaduta quella accesa dalla banca e chi ha acquistato il mio debito dovrà provvedere a riaccenderla?
Grazie!

L’ipoteca gravante sull’immobile del debitore inadempiente è un elemento che influisce direttamente sul valore della cessione, e viaggia con l’immobile ceduto (non è riferibile all’ex proprietario).

Tanto è vero che l’articolo 2843 del codice civile, qualora il credito ceduto sia garantito da ipoteca, impone che la trasmissione della garanzia reale a seguito della cessione debba essere annotata in margine all’iscrizione dell’ipoteca stessa (per individuare nel Pubblico Registro immobiliare le coordinate anagrafiche e fiscali del cessionario).

STOPPISH

2 Maggio 2022 · Michelozzo Marra

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ipoteca per mutuo non rimborsato e credito ceduto – Si estingue o resta valida?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.