Ipoteca per debiti INPS iscritta da Agenzia delle Entrate Riscossione – Come funziona?





Dalla lettura nel forum ho capito che una ipoteca su proprietà per un cartella debito INPS possa cadere in prescrizione dopo 5 anni.





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Dalla lettura nel forum ho capito che una ipoteca su proprietà per un cartella debito INPS possa cadere in prescrizione dopo 5 anni. Se questa ipoteca però è stata rinnovata allora è ancora valida.

Come si può fare a capire se l’ipoteca è stata rinnovata? O magari si può fare qualche visura specifica che certifichi questa evenienza?
Grazie

Per conoscere le eventuali comunicazioni interruttive dei termini di prescrizione notificate al debitore (nonché i tentativi di riscossione coattiva effettuati, compresa l’eventuale iscrizione di ipoteca su immobili di proprietà), bisogna effettuare un accesso agli atti: in pratica il debitore deve recarsi allo sportello territorialmente competente dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) e chiedere copia di tutte le comunicazioni e le azioni esecutive e/o cautelari intervenute a partire da una certa data e relative ad una specifica posizione debitoria.

Spesso, ciò non è sufficiente, in quanto AdER potrebbe avvalersi di una interruzione dei termini di prescrizione effettuata dal creditore (nella fattispecie INPS) prima dell’affidamento (avvisi di accertamento), per cui, in alcune particolari circostanze, è necessario procedere con accesso agli atti anche presso il creditore che ha affidato la riscossione del credito vantato da AdER.

In ogni caso, per sgombrare il campo da qualsiasi pericoloso equivoco, va aggiunto che, ai sensi dell’articolo 2847 del codice civile, l’iscrizione di ipoteca conserva il suo effetto per venti anni dalla sua data: l’effetto cessa se, e solo se, l’iscrizione ipotecaria non è rinnovata prima che scada detto termine ventennale.

STOPPISH

29 Ottobre 2020 · Piero Ciottoli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ipoteca per debiti INPS iscritta da Agenzia delle Entrate Riscossione – Come funziona?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.