Vendita della casa gravata da ipoteca iscritta da Agenzia delle Entrate Riscossione

Cancellazione ipoteca o fermo amministrativo, ipoteca Equitalia o ADER, ipoteca esattoriale

Ipoteca legale 2004 su immobili per una cartella Inps, all’agenzia dell’entrate riscossione hanno detto che il debito da saldare é di 10 mila euro ed io vorrei spere se pagando questo importo all’agenzia riscossione come funzione la cancellazione dell’ipoteca: avviene in automatico o bisogna fare qualche procedura?

L’immobile é in trattativa di vendita, quindi vorrei sapere bene per mettermi d’accordo con il compratore.

Qualora il debitore estingua il debito, l’Agente della Riscossione è tenuto a provvedere, tempestivamente, ma a spese del debitore stesso e su richiesta specifica, alla cancellazione dell’ipoteca iscritta a garanzia dell’adempimento.

Tuttavia è anche possibile vendere la casa gravata da ipoteca con l’assenso dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, che provvederà a consegnare al venditore l’importo residuo, al netto del debito per cui fu iscritta ipoteca e delle spese di cancellazione, e garantendo contestualmente all’acquirente la cancellazione dell’ipoteca.

Infatti, l’articolo 52 comma 2 bis del DPR 602/1973, prevede che il debitore ha facoltà di procedere alla vendita del bene ipotecato con il consenso dell’agente della riscossione, il quale interviene nell’atto di cessione e al quale é interamente versato il corrispettivo della vendita. L’eccedenza del corrispettivo (rispetto al debito ed alle spese di cancellazione dell’ipoteca, é rimborsata al debitore entro i dieci giorni lavorativi successivi all’incasso.

In ogni caso, si tratta, di procedure che possono essere preventivamente concordate con il notaio individuato per il rogito notarile.

[ ... leggi tutto » ]

1 Novembre 2020 · Paolo Rastelli