Ipoteca giudiziale su posto auto – Come cancellarla?

Ipoteca giudiziale, rinuncia eredità

La banca mi dice che non possiamo accedere al fondo fiduciario perchè è ancora iscritta un’ipoteca giudiziaria su un posto auto che era stata iscritta dopo la morte di mia suocera e dopo i vari debiti di mio suocero a nome di mio marito di mio cognato e di mio suocero.
Nel 2014 è venuto a mancare mio suocero e gli eredi hanno provveduto alla rinuncia di eredità.
E’ ancora legittima questa ipoteca?
Cosa possiamo fare per toglierla definitivamente?

Come stabilisce l’articolo 2847 del Codice Civile, l’ipoteca conserva la sua efficacia per venti anni dalla data di iscrizione e può essere rinnovata dal creditore prima della scadenza.

Per cancellarla è necessario pagare il debito, anche quello contratto a nome del deceduto per il quale è stata esercitata la rinuncia all’eredità.

STOPPISH

17 Novembre 2020 · Loredana Pavolini