Espropriazione esattoriale di una casa di proprietà – Come funziona


Ipoteca

Da poco i miei mi hanno donato un immobile (prima casa) su cui grava un’ipoteca dell’agenzia delle entrate e presso cui risediamo: ho intenzione comunque di acquistare un piccolo appartamento in cui poter andare ad abitare da sola. A quali conseguenze potrei andare incontro? Come posso evitare il pignoramento della casa in cui sono cresciuta quando i miei non ci saranno più? Grazie mille in anticipo

L’immobile gravato da ipoteca è, ad oggi, di proprietà di un soggetto non debitore: e sarà espropriabile solo nel momento in cui l’importo complessivo (quota capitale, interessi e sanzioni) del debito garantito da ipoteca, superasse i 120 mila euro. Alla morte dei suoi genitori, qualora lei accettasse l’eredità e, quindi, diventasse debitrice, e nell’ipotesi in cui il debito esattoriale fosse lievitato oltre la soglia dei 120 mila euro, potrà evitare l’espropriazione fissando la residenza nella casa in cui è cresciuta e facendo in modo di non risultare proprietaria di altri immobili.

Infatti, la legge stabilisce che il pignoramento immobiliare per debiti verso la Pubblica Amministrazione non può essere effettuato se l’immobile ha, congiuntamente (cioè tutte) le seguenti caratteristiche: è l’unico immobile di proprietà del debitore; è adibito a uso abitativo e il debitore vi risiede anagraficamente; non è di lusso, (cioè non ha le caratteristiche previste dal decreto del Ministro per i lavori pubblici pubblicato nella Gazzetta ufficiale 218/1969) e non è comunque una villa (A/8), un castello o un palazzo di eminente pregio artistico o storico (A/9).

26 Settembre 2020 · Simone di Saintjust

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 110 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Espropriazione esattoriale di una casa di proprietà – Come funziona. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.