Ipoteca Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) su casa di proprietà di un socio SNC per debiti fiscali della società – E’ legittima?

Qualora il patrimonio della SNC fosse insufficiente a coprire il debito societario, i soci possono essere escussi illimitatamente e solidalmente

La SNC dei miei genitori ha molti debiti con il fisco: essendo una società in nome collettivo, Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER – ex Equitalia) può iscrivere ipoteca sulla prima casa intestata a mio padre? Stiamo valutando di cambiare società da snc a srl.

La società in nome collettivo (SNC) non possiede una perfetta autonomia patrimoniale, per cui delle obbligazioni sociali risponde innanzitutto la società con il proprio patrimonio, e qualora quest’ultimo risultasse insufficiente per coprire il debito esattoriale, delle obbligazioni sociali rispondono illimitatamente e solidalmente i soci.

Ai sensi dell’articolo 1292 del Codice Civile, l’obbligazione è solidale quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere costretto all’adempimento per la totalità e l’adempimento da parte di uno libera gli altri.

Quindi, è perfettamente legittima l’iscrizione di ipoteca sulla casa di proprietà del socio per debiti sociali delle SNC.

Una eventuale modifica dell’assetto societario da SNC a società a responsabilità limitata (SRL) spiegherà i suoi effetti per il futuro, ma non per i debiti pregressi.

STOPPISH

9 Ottobre 2021 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Ipoteca Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) su casa di proprietà di un socio SNC per debiti fiscali della società – E’ legittima?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.