Ipoteca iscritta da Agenzia delle Entrate Riscossione (Ader) sul veicolo di proprietà del debitore

Economicamente non conveniente, l'iscrizione ipotecaria di secondo grado sul veicolo usato di proprietà del debitore: più efficace il fermo amministrativo

Mio padre ha una snc insieme a mia madre: sommerso dai debiti sia con una banca che con Ader ha deciso di vendere la casa per poter chiudere almeno la situazione con la banca. Ora, l’unica cosa di valore che è rimasta in suo possesso è solo il mezzo di lavoro, che è un bene mobile registrato. L’Agenzia delle entrate Riscossione (AdER) potrebbe in questo caso mettere l’ipoteca sul bene in modo da preservare il suo credito nei confronti di mio padre? Nel caso in cui non lo facesse, in futuro potrebbe venderlo senza incorrere in conseguenze? (PS Sul bene è già iscritta altra ipoteca)

AdER potrebbe sicuramente iscrivere ipoteca sul veicolo di proprietà del debitore qualora lo ritenesse conveniente, qualora, cioè, ritenesse ragionevole ricavare dalla vendita all’asta del bene un importo almeno superiore, nella fattispecie, alle spese di espropriazione ed iscrizione ipotecaria del veicolo sommate al credito residuo azionato dal creditore ipotecario di primo grado. In pratica, il veicolo in questione dovrebbe essere una fuoriserie.

Nel caso in cui AdER non optasse per l’espropriazione e la vendita all’asta del veicolo, in futuro il debitore proprietario del veicolo potrebbe venderlo a terzi, non prima, tuttavia, di aver saldato almeno il debito residuo verso il creditore ipotecario. Da tener presente, inoltre, che AdER potrebbe bloccare o, almeno renderne assi complicata o antieconomica la vendita a terzi, semplicemente iscrivendo fermo amministrativo sul veicolo.

STOPPISH

19 Marzo 2023 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ipoteca iscritta da Agenzia delle Entrate Riscossione (Ader) sul veicolo di proprietà del debitore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.