Inventario notarile dei beni lasciati in eredità – Accettazione con beneficio di inventario

Il notaio non espleta funzioni ispettive o di ricerca dei beni ereditari: egli raccoglie informazioni circa la consistenza dei beni che formano l’eredità

Nel mese di gennaio 2023 è deceduta mia madre ed io sono erede testamentaria dell’appartamento dove vivo e vivevo insieme alla mamma dove mi prendevo cura di lei da circa 25 anni: a mia sorella è stato invece assegnato il conto corrente postale, e lei intende accettare con beneficio di inventario. Io vorrei sapere cosa mi aspetta: il notaio che deve fare l’inventario verrà a casa e mi farà aprire anche gli armadi e i cassetti dove tengo la mia biancheria e le cose più intime? Potrà visionare e inventariare i miei diari personali e i documenti di lavoro che dovrebbero essere protetti da privacy? Come faccio a dimostrare che molti dei beni presenti in casa non erano di mia madre ma sono di mia esclusiva proprietà se li avevo acquistati 20 anni fa e non ho più le ricevute? Grazie.

Il notaio non espleta funzioni ispettive o di ricerca dei beni ereditari: egli raccoglie informazioni circa la consistenza dei beni che formano l’eredità, servendosi direttamente del testamento e delle dichiarazioni rese da tutti i chiamati, specie quelle rese da coloro che, che al momento del decesso de de cuius, detenevano beni di proprietà di quest’ultimo.

Il notaio si limita semplicemente ad ammonire i dichiaranti circa le conseguenze penali e civili che potrebbero derivare da eventuali dichiarazioni mendaci e/o emissive a lui rese dagli intervistati (in particolare dagli eredi che intendono avvalersi del beneficio di inventario), redige quindi l’inventario, avvalendosi anche delle competenze, se necessarie, di uno stimatore.

L’inventario dei beni lasciati dal de cuius e la loro assegnazione in sede di divisione ereditaria servirà agli eredi che hanno accettato con beneficio di inventario per tenere separato il patrimonio personale da quello ereditato e, in caso di testamento, agli eventuali legittimari che ritenessero di essere stati lesi nell’assegnazione della quota ereditaria.

Giusto per completezza, aggiungiamo che l’inventario può essere redatto anche dalla cancelleria del tribunale territorialmente competente, ovvero per il luogo in cui è avvenuto il decesso.

25 Luglio 2023 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Inventario notarile dei beni lasciati in eredità – Accettazione con beneficio di inventario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.