Intimazione al pagamento per verbali di multa notificati nel biennio 2016/2017 – Spostamento dei termini di prescrizione causa Covid

Posticipato al 31 dicembre 2023 il termine di prescrizione per gli atti la cui prescrizione sarebbe intervenuta fra il 08/02/2020 e il 31/08/2021

Ho ricevuto un’intimazione di pagamento e preavviso di pignoramento dalla città di Milano per delle multe non pagate che mi sono state notificate nel 2016 e 2017:

Secondo l’articolo 209 del Codice della strada la prescrizione del diritto a riscuotere le somme dovute a titolo di sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal Codice della Strada è regolata dall’articolo 28 della legge 24 novembre 1981, numero 689, norma che specifica che il diritto alla riscossione delle multe si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione.

Tuttavia bisogna tener conto che, causa emergenza Covid, dal giorno 8 febbraio 2020 al 31 agosto 2021 è stata sospesa, per legge, qualsiasi attività inerente la riscossione coattiva da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione e dei concessionari locali. In tale periodo risulta altresì congelato il decorso della prescrizione.

In pratica, l’articolo 68 del decreto legge 18/2020 (cosiddetto decreto cura Italia) ha posticipato al 31 dicembre 2023 il termine di prescrizione per tutti gli atti la cui prescrizione sarebbe intervenuta fra l’8 febbraio 2020 al 31 agosto 2021.

6 Agosto 2022 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Intimazione al pagamento per verbali di multa notificati nel biennio 2016/2017 – Spostamento dei termini di prescrizione causa Covid. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.