Intimazione pagamento

La prescrizione per i contributi dovuti al SSN interviene dopo cinque anni dalla data in cui il contributo doveva essere versato.

In data 16/01/2012 mi è stata notificata da Equitalia (attraverso deposito presso casa Comunale) una intimazione di pagamento, con notifica a pagare entro 5 gg, a fronte di un contributo SSN riferito all’anno 1997 (€ 177,00 + € 22,00 int) che sembrerebbe che non abbia versato. Nel dettaglio degli addebiti viene riportata nr cartella 097 2004 035xxxxxxx che mi sarebbe stata notificata il 02/03/2006 e che io non ho mai ricevuto.

La causa per cui io non abbia mai ricevuto la cartella e probabilmente dato dal fatto che in data 12/06/1993 mi sono trasferito in un’altra città, e la cosa risulta evidente anche dall’indirizzo riportato nell’intimazione: e quello che avevo prima del mio cambio di residenza.

Ora sono gentilmente a chiedervi se esistono i presupposti per effettuare un ricorso per vizi propri o intervenute prescrizioni, e a chi eventualmente inoltrarlo.

La prescrizione per i contributi dovuti al SSN interviene dopo cinque anni dalla data in cui il contributo doveva essere versato.

Evidentemente, non solo la cartella del 2004 le è stata notificata al vecchio indirizzo, ma anche gli eventuali avvisi di accertamento interruttivi dei termini di decadenza.

Senza andare troppo lontano nel tempo, possiamo senz’altro affermare che la notifica del 2004 è nulla, anche se fosse avvenuta dopo pochi giorni dal cambiamento di indirizzo. (sentenza della Corte costituzionale n. 360 del 19.12.2003).

Può presentare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale, essendo i contributi dovuti al servizio sanitario nazionale di competenza della giurisdizione tributaria (Cass., Sez. un., 2871/2009).

STOPPISH

25 Gennaio 2012 · Loredana Pavolini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Intimazione pagamento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.