Intestare alla figlia auto di proprietà del genitore debitore esattoriale in odore di incombente fermo amministrativo

Il creditore potrebbe chiedere ed ottenere dal giudice la revoca dell'atto di compravendita endo familiare ex articolo 2901 del codice civile

Mio padre ha ingenti debiti col fisco: possiede un’automobile che sta ancora pagando e oggi, dopo l’ennesima notifica di un avviso di intimazione di pagamento, vorrebbe intestarla a me per evitare il fermo/pignoramento.

Cosa rischio nel caso in cui decidessi di intestarmela? Andrei incontro a conseguenze penali o altro? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta

Se, al momento del passaggio di proprietà da padre a figlia, l’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) non ha ancora disposto un fermo amministrativo sul veicolo del debitore, la nuova proprietaria rischia poco o nulla.

Al più AdER potrebbe chiedere al giudice, ed ottenere, la revoca dell’atto di compravendita endo familiare ex articolo 2901 del codice civile, sul presupposto che la figlia non poteva ignorare la situazione debitoria del padre e che il passaggio di proprietà avrebbe, di conseguenza, arrecato nocumento alle ragioni del creditore per cui agisce AdER. Nel qual caso, sul veicolo verrebbe ugualmente disposto un fermo amministrativo nonostante la non debenza da parte del nuovo proprietario.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

16 Luglio 2024 · Paolo Rastelli