Inquadramento professionale indicato in busta paga (CCNL by ANIA)

Il CCNL ANIA prevede una classe C ed un livello L: la coppia (C,L) determina il trattamento economico a cui ha diritto il lavoratore dipendente

Sono un dipendente con Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) stipulato dai sindacati di categoria con l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici (ANIA), assunto 15 anni fa con mansioni di produttore/venditore con uno stipendio basso svolgendo, oltretutto, diverse mansioni che non mi spettano: sulla busta paga ho notato che l’inquadramento descritto è impiegato di 2 livello che da CCNL ANIA ha uno stipendio diverso. Posso far valere le differenze retributive basandomi su un errore di inquadramento professionale inserito in busta paga?

Va innanzitutto osservato che il CCNL ANIA prevede, per il personale in servizio, un inquadramento retributivo determinato da una classe C all’interno della quale viene operata un’ulteriore suddivisione in livelli L: è la coppia (C,L) che individua le mansioni e la qualifica assegnate e, quindi, il conseguente trattamento economico a cui ha diritto il lavoratore dipendente.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di rivolgersi ad un sindacato di categoria operante sul territorio di residenza, per farsi assistere, in quella sede, nella valutazione degli eventuali presupposti favorevoli per l’avvio di un contenzioso con l’azienda.

STOPPISH

11 Agosto 2023 · Tullio Solinas

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Inquadramento professionale indicato in busta paga (CCNL by ANIA). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.