Sono nullatenente ed Equitalia non è riuscita a riscuotere i miei debiti con l’INPS – Cosa succede ora?


Riscossione coattiva esattoriale





Sono un lavoratore autonomo: non avendo i soldi non ho pagato i contributi e dopo solleciti da parte dell’Inps è arrivata la cartella di Equitalia. Equitalia non ha proceduto con un pignoramento presumo perché io non ho nulla intestato, non posseggo nemmeno un’autovettura. A questo punto il debito che avrei dovuto pagare a Equitalia è ritornato nelle mani dell’Inps? Mi spiego meglio, io avevo il debito con Inps che si è affidata a Equitalia per riscuoterlo forzosamente, non essendoci riuscita Equitalia cosa fa? Restituisce il debito a Inps dicendogli che non è riuscita a riscuotere oppure rimane in carico sempre a Equitalia? Questo tipo di debito ha una prescrizione oppure periodicamente all’infinito Equitalia cercherà sempre di riscuotere?

Il concetto è che il creditore può sempre sperare che il debitore vada incontro ad una svolta economica nel corso della propria vita (eredità, vincita al gioco, attività lavorativa o professionale che diventa redditizia).

In pratica, la riscossione del credito resta affidata al concessionario e il sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate-riscossione, che è subentrata ad Equitalia, genera periodicamente un alert per l’invio al debitore di una comunicazione interruttiva dei termini di prescrizione del diritto a riscuotere il credito azionato.

28 Settembre 2017 · Simone di Saintjust


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Sono nullatenente ed Equitalia non è riuscita a riscuotere i miei debiti con l’INPS – Cosa succede ora?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.