INPS debito defunto





Rinuncia eredità





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Circa 2 anni fa mia madre ha ricevuto dall’INPS una raccomandata per un debito di mia nonna deceduta. Mia mamma decise di fare la rinuncia all’eredità. Ora l’INPS ha inviato la raccomandata a mio padre e noi figli,anche minori. Ci tocca fare la rinuncia anche a noi? È legale chiedere il pagamento del debito anche ai minori? Dobbiamo provvedere anche per i nostri figli piccoli a fare la rinuncia?

La rinuncia all’eredità si può presentare entro tre mesi dal decesso se si è in possesso di beni ereditari, fino alla prescrizione del diritto (10 anni), in caso contrario.

Se l’erede è un minore, l’eredità può essere accettata solo con beneficio di inventario: in pratica il minore può effettuare la rinuncia quando diventerà maggiorenne (sempre ammesso che l’INPS abbia faccia tosta e memoria per pretendere ancora il credito dopo tanti anni).

STOPPISH

29 Febbraio 2016 · Ornella De Bellis

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » INPS debito defunto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.