Ingiunzione fiscale originata da multa – E’ regolare?

Ho ricevuto in data 31/3/2018 ingiunzione fiscale di pagamento originata da multa dove viene citato che la violazione stradale è avvenuta in data 29/1/2014 e notificata il 25/3/2014 (non allegato nessun verbale) per un importo di € 172.00 (€84.00 la multa). È regolare una cosa di questo genere?

Se la violazione stradale del 29 gennaio 2014, all’origine della ingiunzione fiscale, è stata effettivamente notificata il 25 marzo 2015, prima, cioè, che intervenisse la decadenza della pretesa (fra accertamento della violazione e la notifica del verbale non possono passare più di 90 giorni, tranne casi eccezionali), allora è tutto regolare.

Quindi, sono io a chiederle: il verbale della violazione stradale del 29 gennaio 2014 è stato effettivamente notificato il 23 gennaio 2015, prima che intervenisse la decadenza del potere di riscuotere la sanzione amministrativa?

Qualora non sapesse rispondere a questa mia, semplicissima, domanda, non deve fare altro che recarsi negli uffici comunali preposti alla riscossione delle sanzioni amministrative per violazione del codice della strada accertate dalla polizia municipale (non può essere altrimenti, perché nel caso di multa comminata da polizia stradale o carabinieri sarebbe arrivata una cartella esattoriale e non una ingiunzione fiscale).

Una volta portatasi negli uffici comunali, dovrà presentare istanza di accesso agli atti per prendere visione della relata di notifica compilata in occasione della presunta consegna effettuata a marzo 2014.

Si tratterà solo di fare qualche ora di fila e pagare i diritti di segreteria: poi, se vorrà, potrà anche rispondermi.

4 Aprile 2018 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Ingiunzione fiscale per multa non pagata (ma forse nemmeno notificata) - quando posso fare ricorso?
Ho ricevuto un'ingiunzione di pagamento (04/03/2020) per un'infrazione del codice della strada relativa ad una multa del mese di marzo del 2015, il verbale non era allegato, c'erano solo i riferimenti del numero con la data e l'importo. Ho contattato il numero fornito (uffici delle entrate del comune in questione) che mi ha comunicato che il verbale era stato inviato a maggio del 2015 e come data di notifica positiva (da parte delle poste) a loro risultava luglio del 2015. Io non ricordo di aver ricevuto alcun verbale, ma trattandosi del 2015 posso sempre sbagliarmi. Ho tentato di recuperare ricevuta ...

Esecuzione esattoriale ed eccezione di decadenza biennale della cartella esattoriale originata dal mancato pagamento di una multa - Vale anche per l'ingiunzione fiscale?
Il comune notifica in data 11/12/2006 verbale per violazione codice della strada avvenuto il 23/09/2006: in data 28/6/2011 la società di riscossione, di cui si avvale il comune, notifica l'ingiunzione del pagamento e successivamente, in data 23/05/2016, invia raccomandata con ricevuta di ritorno, contenente l'atto interruttivo dei termini e segnalando il mancato pagamento. In data 13/4/2017 veniva infine notificato il preavviso di fermo amministrativo. Chiedo se la pretesa dell'ente riscossore è legittima, alla luce della legge finanziaria 2008, che afferma che a decorrere dal 1/1/2008 gli agenti della riscossione non possono svolgere attività finalizzate al recupero di somme, di spettanza ...

Prescrizione per cartella esattoriale originata da multa
Nella cartella esattoriale di Equitalia si fa riferimento ad una multa che avrei preso nel 2006, anche se non c'è nemmeno il numero del verbale. La multa non mi è stata notificata o almeno non l'ho ricevuta allora, l'iscrizione a ruolo è avvenuto nel 2010 e la notifica c'è stata a dicembre del 2012. Dovrebbe trattarsi di prescrizione in questo caso o mi sbaglio? in più sembra che la multa sia ripetuta per ben 2 volte anche se non posso essere sicura che si tratti della stessa perchè in nessun caso è segnato il numero di verbale: contravv. cod strada ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ingiunzione fiscale originata da multa – E’ regolare?