Azione esecutiva e creditori concorrenti

Sono concorrenti il creditore procedente (che avvia l'azione esecutiva) e i creditori (intervenuti) che decidono di intervenire nel procedimento esecutivo

Ho un debito importante con diversi privati: siccome probabilmente riceverò ingiunzione da più di questi, vorrei capire in che modo si spartiranno i miei beni. Ad esempio: devo 50 mila euro ad ognuno di questi privati per un totale di 200 mila euro, ho un immobile del valore di 100.000€, come verrebbero distribuiti i soldi dalla vendita all’asta?

Ci sarebbe una sorta di priorità basata sulla data di presentazione dell’ingiunzione da parte dell’avvocato? Oppure segue altre logiche?

Considerando che non so quando verranno presentate le ingiunzioni ma non credo che verranno fatte in contemporanea.

Creditori intervenuti sono gli eventuali altri creditori che abbiano deciso di intervenire nel procedimento esecutivo avviato dal creditore procedente, al fine di partecipare alla ripartizione del denaro ricavato dalla vendita dei beni pignorati in misura proporzionale al credito di ciascuno, ferme restando le eventuali cause di prelazione. I creditori procedenti e i creditori intervenuti sono i creditori concorrenti.

Supponiamo per semplicità che nessuno dei creditori abbia un diritto di prelazione e che all’azione esecutiva avviata da uno dei creditori si aggreghino anche gli altri, in modo da avere tutti i creditori concorrenti.

Sarà semplice in base alla totale esposizione del debitore ricavare una quota percentuale per ciascun creditore: riferendoci all’esempio proposto (devo 50 mila euro ad ognuno di questi privati per un totale di 200 mila euro) la quota di ciascun creditore sarà del 25%.

Espropriata la casa di proprietà del debitore e ricavato l’importo X, a ciascun creditore toccheranno X/4 euro.

3 Ottobre 2023 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Azione esecutiva e creditori concorrenti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.