Ingiunzione di pagamento da parte di Invitalia su investimento a fondo perduto


Riscossione coattiva INVITALIA

Nel 2004 abbiamo beneficiato di un fondo perduto al 50% con Sviluppo italia poi divenuta Invitalia: purtroppo l’attività non è andata bene ed è stata chiusa. In questi anni non abbiamo mai ricevuto nessuna richiesta di estinguere il debito, fino al 2017 quando, mezzo ingiunzione di pagamento tramite raccomandata, ci hanno intimato il pagamento.

Di seguito non abbiamo poi ottemperato all’estinzione del debito e a dicembre 2018 hanno rinviato mezzo raccomandata la stessa lettera. Facendo varie visure sull’intestatario del debito non risultano pendenze. Ne deduciamo che in teoria passati i 10 anni il debito sia caduto in prescrizione. Inoltre ci era stato detto che essendo un fondo perduto per giovani sotto i 30 anni la restituzione del debito del 50% non a fondo perduto non era vincolante. La domanda: è possibile che Invitalia possa eseguire l’ingiunzione anche trascorsi i 10 anni?

La questione si risolve semplicemente accedendo agli atti presso Invitalia per verificare se, a partire dalla data in cui si è verificato il primo inadempimento sostanziatosi nell’omesso pagamento della rata di rimborso prevista dal piano di ammortamento del prestito concesso non a fondo perduto, siano seguite, e quando, eventuali formali (quindi con raccomandata A/R) notifiche di comunicazioni di costituzione in mora del debitore.

Solo così si potrà poi correttamente ragionare circa una eventuale intervenuta prescrizione del diritto di Invitalia ad esigere il credito vantato: sotto questo aspetto va ricordato che un atto del creditore, trasmesso con il servizio postale via raccomandata con avviso di ricevimento, può ritenersi correttamente notificato anche per compiuta giacenza (decorsi dieci giorni di deposito) presso l’ufficio postale, in occasione di temporanee assenze del debitore dal luogo di residenza.

9 Gennaio 2019 · Patrizio Oliva

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 140 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ingiunzione di pagamento da parte di Invitalia su investimento a fondo perduto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.