Infrazioni del codice della strada – Quali sono quelle che conseguono la decurtazione di dieci punti dalla patente?

Decurtazione punti patente

Ho diciannove anni, ho preso da poco la patente e dunque, per tre anni, per ogni infrazione al codice della strada con conseguente decurtazione dei punti ne subirò il doppio.

Vorrei sapere dunque, nel dettaglio, quali sono le infrazioni, da evitare assolutamente, che costano dieci punti (per me 20) e che potrebbero obbligarmi in un solo colpo alla revisione della patente.

Il numero dei punti decurtati dalla patente è stabilito dal Codice della Strada ed è funzione diretta della gravità dell’infrazione commessa: se poi a commettere la violazione è un neopatentato, cioé una persona che ha conseguito la patente da meno di 3 anni, la decurtazione dei punti è raddoppiata.

Ecco le infrazioni del Codice della Strada che comportano decurtazioni di 10 punti sulla patente:

  • circolazione con cronotachigrafo mancante o manomesso;
  • eccesso di velocità superiore ai 60 Km/h;
  • sorpasso in prossimità di dossi, incroci, curve o in condizioni di scarsa visibilità;
  • sorpasso di veicoli fermi a semafori, passaggi a livello o incolonnati;
  • sorpasso di veicoli che a loro volta stanno sorpassando;
  • sorpasso di veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t;
  • circolazione sulla corsia di emergenza o di accelerazione e decelerazione in autostrada;
  • retromarcia in autostrada;
  • inversione di marcia in autostrada o su strade extraurbane;
  • procedere in contromano in autostrada o su strade extraurbane;
  • violazione dei tempi di guida o riposo superiore al 20% nel caso di autisti di camion o autobus;
  • inosservanza dell’alt e degli obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti;
  • omissione di soccorso in caso di incidente con danni a veicoli e a persone, causato dal comportamento del conducente;
  • guida in stato d’ebbrezza;
  • guida sotto effetto di droghe;
  • gare di velocità con veicoli a motore organizzate dai conducenti, senza la regolamentazione di una Organizzazione esterna;
  • trasporto di merci pericolose senza autorizzazione o senza le condizioni necessarie previste dall’autorizzazione;
  • trasporto di merci pericolose che violano le norme di sicurezza dettate dai decreti ministeriali.

13 Novembre 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Infrazioni del codice della strada – Quali sono quelle che conseguono la decurtazione di dieci punti dalla patente?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.