Informazioni su una ipoteca

L'ipoteca riguarda chi ha acquistato la quota di proprietà del debitore.

Mio padre morì nel 77’, così mia madre e i miei 4 fratelli ereditammo la casa, ma nel 93 anche mia madre morì, e come da procedura abbiamo fatto la successione, senza divisione.

Poiché la casa era divisa in 5 parti, acquistai con scrittura privata 2 quote dai miei fratelli. Nel 2009 feci il progetto per ristrutturare e ampliare casa, perché stava cadendo a pezzi. Nel 2014 io e i miei fratelli andammo dal notaio per regolarizzare le pratiche e per intestare la casa ai giusti proprietari. Lì scoprimmo di avere un ipoteca sulla casa, o meglio su un quinto della casa, dato che uno dei fratelli aveva dei debiti. L’ipoteca risale al 2005.

La casa quando è stata messa l’ipoteca era valutata meno di quanto venga valutata adesso poiché è stata ristrutturata e ampliata.

Come dovrei comportarmi a riguardo?

Poiché effettivamente il fratello con i debiti ha ceduto la sua quota con scrittura privata.

L’ipoteca riguarda chi ha acquistato la quota di proprietà del debitore. In effetti, prima di acquistare un immobile, o quota di esso, bisognerebbe effettuare una visura per verificare l’eventuale esistenza di iscrizioni ipotecarie.

30 Marzo 2015 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Informazioni su una ipoteca. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.