Informazioni su piano di ammortamento per rimborso di un prestito tramite pignoramento del quinto pensione INPS

Attualmente ho in corso il pignoramento di un quinto della pensione INPS a seguito del mancato pagamento di un prestito personale acceso presso una finanziaria nel gennaio 2012.

Le trattenute – di € 203,00 mensili – sono iniziate a maggio 2019 ed anche la prossima mensilità di maggio 2021 avrà la stessa trattenuta per un totale 25 mensilità ed € 5.075,00

Quando ho ricevuto la notifica della sentenza di pignoramento da parte del giudice, era presente la seguente dicitura che indicava le cifre pignorate:

“ la somma di € 3.943,45 per la causale di cui al ricorso, oltre agli interessi legali maturandi sulla sola sorte capitale sino al saldo effettivo, nonché le spese di questo procedimento, che si liquidano in complessivi € 526,00 di cui € 76,00 per esborsi ed € 450,00 per compenso all’avvocato, oltre rimborso spese generali al 15%, C.P.A. ed IVA come per legge “

La sentenza di pignoramento non presenta la somma complessiva da rimborsare ma indica i singoli capitoli e fa cenno agli interessi legali senza indicarne l’importo.

Ora, secondo i miei calcoli, viste le cifre, dovrei essere ormai in procinto di estinguere il debito.

È possibile sapere quanto devo ancora pagare? Sul sito dell’INPS c’è la possibilità di vedere un piano di ammortamento o qualcosa che indichi la cifra esatta pignorata?

Ringrazio sentitamente chi vorrà rispondermi.

Il tasso di interesse legale è fissato dal legislatore, ovvero il Ministro del Tesoro, con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Nel WEB sono pubblicate le tabelle del tasso di interesse legale a partire dal 1942.

Per conoscere il numero di rate ancora da pagare e, quindi, la durata residua del prelievo per pignoramento bisogna necessariamente recarsi ad un patronato INPS, utilizzare le modalità di contatto con l’Istituto, oppure fissare un incontro con un funzionario INPS presso la sede territorialmente competente seguendo le istruzioni qui riportate.

21 Aprile 2021 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Informazioni su piano di ammortamento per rimborso di un prestito tramite pignoramento del quinto pensione INPS. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.