Elenco delle prestazioni sociali welfare a cui si accede con la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE

ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza












Ho 47 anni, in questo momento sono disoccupata ma vivo con mia madre che percepisce una pensione sociale essendosi da un anno separata consensualmente da mio padre. La casa in cui viviamo è a nome di mio padre ma è stata divisa e il giudice ha assegnato a mia madre il lato della casa dove appunto viviamo insieme; mentre mio padre vive nell’altro lato. So di fare parte del nucleo familiare del genitore con cui convivo, composto appunto da me e mia madre. Ai fini Isee con indicatore della situazione economica equivalente a Euro 2287,77 che agevolazioni mi spettano?

La domanda è molto generica: se anche altri requisiti sono rispettati, potrebbe provare ad ottenere il beneficio del reddito di cittadinanza.

Per il resto le prestazioni sociali a cui più frequentemente si accede tramite ISEE sono quelle previste per i minorenni (bonu bebè, frequenza agli asili nido), per gli studenti universitari, per le prestazioni socio sanitarie riservate alle persone con disabilità e/o non autosufficienti.

Di seguito una tabella sulle prestazioni sociali a cui si accede tramite presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

[ ... leggi tutto » ]

23 Ottobre 2019 · Genny Manfredi