Informazioni riguardo il cambio di residenza

Vorrei sapere se è possibile variare la residenza presso un’abitazione di mia proprietà situata nello stesso comune avendo un reddito zero: il comune può rifiutare questa mia richiesta a causa della mancanza di reddito? Per l’accettazione del cambio di residenza bisogna necessariamente aver attive le utenze (luce, acqua) ed avere i mobili in casa?

Infine volevo sapere se per dimora abituale si intende il vivere quasi tutto il giorno nell’abitazione oppure si può anche andarci solo per dormire. Cosa devono controllare per legge i vigili?

Sicuramente a Palermo, dova amministra il sindaco Orlando, (ma forse anche a Napoli con De Magistris) la polizia municipale, per accertare la residenza, non effettua alcuna indagine su reddito percepito, mobili presenti nell’appartamento in cui il richiedente va a vivere, utenze attive: basta essere un immigrato. Non conosco le procedure vigenti in altre parti d’Italia.

Di solito, la polizia municipale si limita ad accertare che il richiedente la variazione anagrafica sia reperibile nel luogo in cui ha dichiarato di spostare la propria residenza, anche chiedendo informazioni ai vicini o al portiere. Le visite ispettive della polizia municipale sono spesso programmate di prima mattina, considerando che chi ha richiesto il cambio di residenza può essere impegnato in attività lavorative durante la giornata. Non di rado, la polizia municipale lascia un numero telefonico di contatto per concordare fasce orarie in cui il richiedente la variazione anagrafica dichiara di essere reperibile presso la nuova residenza.

Quello che è certo è che, entro 90 giorni dall’acquisizione della nuova residenza, bisogna effettuare iscrizione negli appositi elenchi comunali per pagare la tassa sulla spazzatura prodotta nell’appartamento in cui si va a vivere (oppure, se è già presente una famiglia, è necessario integrare la dichiarazione ed aggiornare il numero di componenti per l’adeguamento della tariffa).

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Informazioni riguardo il cambio di residenza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.