La compagna con la quale convivo fa parte del mio nucleo familiare ai fini ISEE? Posso fruire delle detrazioni fiscali per familiare a carico?

ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Convivo con la mia ragazza che al momento è disoccupata: abbiamo la stessa residenza, lei facendo l’ISEE risulta a mio carico dato che lavoro e ho un reddito?

Ai fini ISEE, tutto dipende dalle risultanze dello stato di famiglia e dall’età della sua compagna convivente: se entrambi comparite nel medesimo stato di famiglia (non basta avere la stessa residenza) e se la sua compagna ha età uguale o superiore a 26 anni, allora entrambi fate parte dello stesso nucleo familiare.

Se, invece, pur comparendo nello stesso stato di famiglia, la sua compagna ha età inferiore ai 26 anni, per dare una risposta sulla composizione del nucleo familiare, bisognerebbe sapere se ella ha percepito redditi nel 2018 e di quale entità, se è coniugata o ha figli.

Se, infine si tratta di sapere se il soggetto che lavora può fruire delle detrazioni fiscali per eventuali spese sostenute a favore della convivente, la risposta è no. Indipendentemente dalla composizione della famiglia anagrafica.

8 Gennaio 2020 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » La compagna con la quale convivo fa parte del mio nucleo familiare ai fini ISEE? Posso fruire delle detrazioni fiscali per familiare a carico?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.