La compagna con la quale convivo fa parte del mio nucleo familiare ai fini ISEE? Posso fruire delle detrazioni fiscali per familiare a carico?

Convivo con la mia ragazza che al momento è disoccupata: abbiamo la stessa residenza, lei facendo l’ISEE risulta a mio carico dato che lavoro e ho un reddito?

Ai fini ISEE, tutto dipende dalle risultanze dello stato di famiglia e dall’età della sua compagna convivente: se entrambi comparite nel medesimo stato di famiglia (non basta avere la stessa residenza) e se la sua compagna ha età uguale o superiore a 26 anni, allora entrambi fate parte dello stesso nucleo familiare.

Se, invece, pur comparendo nello stesso stato di famiglia, la sua compagna ha età inferiore ai 26 anni, per dare una risposta sulla composizione del nucleo familiare, bisognerebbe sapere se ella ha percepito redditi nel 2018 e di quale entità, se è coniugata o ha figli.

Se, infine si tratta di sapere se il soggetto che lavora può fruire delle detrazioni fiscali per eventuali spese sostenute a favore della convivente, la risposta è no. Indipendentemente dalla composizione della famiglia anagrafica.

8 Gennaio 2020 · Genny Manfredi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Sono nubile, non ho figli, non ho reddito e ho cambiato residenza andando a convivere con il mio compagno - Ai fini ISEE di quale nucleo familiare faccio parte?
Ho cambiato residenza (pur restando nella stessa città) andando ad abitare presso il mio compagno ed il padre di lui: non sono fiscalmente a carico dei miei genitori, ma non ho alcun reddito, ai fini ISEE in quale situazione mi ritrovo? Posso farne uno per conto mio o risulto a carico del padre del mio compagno? ...

Residenza, stato di famiglia e nucleo familiare a fini fiscali
Salve, sarei grata a chiunque può darmi delucidazioni in merito. Io, mio marito e i miei due figli piccoli siamo tornati a vivere al paese natale e ci si pone ora la questione di dove prendere residenza. Al momento infatti saremo appoggiati presso i nostri genitori per risparmiare qualcosa e poi comprare una casa. Le alternative che abbiamo per la residenza sono le seguenti: a)prendere residenza presso i miei genitori (sul cui stato di familgia risulta ancora mio fratello anche se lui vive e lavora a Siena): il commercialista mi ha detto che i nostri redditi non si cumulerebbero (mio ...

Problema componenti nucleo familiare ISEE - Posso fruire delle agevolazioni per la mensa scolastica di mia figlia?
Vivo da sette anni con mia figlia in una casa datami da mia madre in comodato d'uso gratuito: l'anno scorso, precisamente ad ottobre, il mio compagno, dipendente pubblico, ha deciso di trasferire la propria residenza presso la mia abitazione. La bimba è ancora piccola e va alla scuola primaria (per la quale è prevista una refezione per 5 giorni la settimana) Per la stessa, fino all'anno scorso pagavo 5 € al mese essendo io inoccupata. Ora, però, che il mio compagno è entrato a far parte del mio stato di famiglia, quindi di conseguenza dovrei inserirlo nel mio ISEE, sono ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic La compagna con la quale convivo fa parte del mio nucleo familiare ai fini ISEE? Posso fruire delle detrazioni fiscali per familiare a carico?