Come ottenere copia di un atto giudiziario

Argomenti correlati:

Nel 1990 mio marito ha cessato la libera professione per fallimento avendo in sospeso diversi debiti con finanziarie e banche: nel 1994 è stato assunto presso la pubblica amministrazione e pertanto i creditori hanno provveduto a pignorare il quinto dello stipendio. Ultimamente i nostri rapporti non sono buoni. Più volte ho chiesto di sapere l’importo dei debiti acquisiti, ma non ho ricevuto una risposta adeguata. Volevo sapere se posso in qualche modo richiedere in qualità di moglie una copia del decreto ingiuntivo e dove rivolgermi.
Grazie

La richiesta di copia di un atto pubblico, qual è un decreto ingiuntivo, va presentata alla cancelleria del contenzioso civile del tribunale territorialmente competente dove è stato emesso il provvedimento (di solito quello che ha giurisdizione sul luogo di residenza del debitore).

Tuttavia, è necessario indicare il numero di registro generale dell’atto: difficilmente la cancelleria eseguirà per lei una ricerca per nome o codice fiscale di una delle parti finalizzata ad individuare gli estremi dell’atto.

In alcuni tribunali, per di più, la possibilità di ottenere copia dell’atto è subordinata alla preventiva autorizzazione di un giudice delegato. Ma lei, in qualità di coniuge del debitore, non dovrebbe avare problemi al rilascio di quanto richiesto.

E’ previsto il pagamento di diritti mediante marche da bollo in ragione del numero delle pagine e del carattere d’urgenza.

Il suggerimento è quello di affidarsi ad un avvocato o ad un procuratore legale (può essere sufficiente anche un’agenzia specializzata in pratiche tribunalizie) che sappia muoversi nei meandri della burocrazia giudiziaria.

24 Gennaio 2021 · Marzia Ciunfrini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Notifica degli atti ad opera dell'ufficiale giudiziario e residenza sconosciuta del destinatario - Quando è possibile il deposito di copia dell'atto nella casa comunale?
L'articolo 143 del codice di procedura civile dispone che, se non sono conosciuti la residenza, la dimora e il domicilio del destinatario, l'ufficiale giudiziario esegue la notifica mediante deposito di copia dell'atto nella casa comunale dell'ultima residenza o, se questa è ignota, in quella del luogo di nascita del destinatario e la notifica si ha per eseguita nel ventesimo giorno successivo. Secondo la consolidata giurisprudenza di legittimità, solo la notifica a persona di residenza, dimora o domicilio sconosciuti legittima l'applicabilità della forma disciplinata dall'articolo 143 del codice di procedura civile, ma a tal fine è necessario che ricorra propriamente l'impossibilità ...

Titolare di conto corrente cointestato con firme disgiunte poi chiuso da altri cointestatari - Posso ottenere copia dell'estratto conto dell'ultimo decennio?
Alla morte di mio padre, tempo addietro, mia madre ha chiamato mia sorella e me stesso per apporre le firme disgiunte sul conto corrente e conto titoli presso la banca dove erano depositati i loro averi. Poi due anni fa mia madre e mia sorella hanno pensato bene di chiudere il conto senza la mia autorizzazione prelevando e chiudendolo. Al che mi sono recato alla banca per richiedere la documentazione che avevo firmato a suo tempo per le firme disgiunte, e mi sento rispondere che io non posso richiedere più nulla in quanto il conto è chiuso con zero liquidità. ...

Atto di precetto per un Worwerk Folletto non pagato - Mi pignoreranno lo stipendio?
Ho ricevuto un atto di precetto (dopo il decreto ingiuntivo) da parte di un avvocato della società Vorwerk Folletto per un elettrodomestico non pagato dalla mia ex ragazza a me intestato, per un totale, compreso spese legali, di 1400 euro. Volevo chiedere questa società secondo esperienze vostre dopo il precetto va avanti col pignoramento (non ho beni intestati pero ho una busta paga)?. E poi vorrei sapere se posso fare qualcosa poiché il cognome sull'atto ha una lettera sbagliata. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Come ottenere copia di un atto giudiziario