Indebito percepito da INPS e richiesta di restituzione


Se la pensione attribuita al pensionato è impignorabile, allora nessuno potrà costringere il pensionato stesso a restituire l'indebito percepito

Salve scrivo dalla Sardegna, sono un invalido Civile al 100: per farla breve ho chiuso l’attività di agente di commercio nel 2021 lavoravo facevo il porta a porta dopo il COVIID non ho più avuto la forza e neanche la malattia me lo ha permesso. io prendo la pensione di inabilità e la pensione per la patologia ed ogni anno puntualmente facevo la denuncia dei redditi e infatti dal 2020 mi hanno ridato la pensione di invalidità 300 euro.

Adesso l’INPS mi chiede indietro 11 mila euro e rotti percepiti senza averne diritto.

Mi avevano scritto che era tutto ok adesso invece ieri mi hanno detto che la pensione di invalidità è stata sospesa è ho un indebito verso di loro di 11000
Nella peggiore delle ipotesi come faccio. A pagare in 72 rate 150 euro se prendo 513 euro e ho un isee di 3000 Euro e ho una moglie e figli a carico e non posso più lavorare…

Naturalmente, non siamo in grado di entrare nel merito della questione: cioè capire i motivi in base ai quali l’INPS ha deciso che lei non ha diritto a percepire la pensione di invalidità e se ci si sono margini di opposizione alla richiesta di restituzione dell’indebito.

Quello che importa, tuttavia, è che la pensione di 513 euro che ancora percepisce è impignorabile: in pratica lei può continuare a convivere con l’indebito ma senza dare indietro un solo centesimo.

28 Gennaio 2023 · Chiara Nicolai

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 151 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Indebito percepito da INPS e richiesta di restituzione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.